Via Santa Margarita, 27 - 30174 Chirignago Mestre
[get-social-1]

Disturbi alimentari

Disturbi alimentari

Anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata

I disturbi della condotta alimentare sono un problema molto diffuso nella nostra società. L’alterazione del rapporto con il cibo e con l’immagine del proprio corpo può assumere forme diverse, dalle abbuffate incontrollate, al digiuno, alle condotte di eliminazione come il vomito, l’eccessiva attività fisica o l’assunzione di lassativi.

L’anoressia, la bulimia, l’obesità e il disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder) hanno quasi sempre una forte componente di ordine psicologico e sono strettamente legati ad aspetti della vita relazionale della persona. I fattori che concorrono a tali disturbi alimentari sono: fattori predisponenti ( bassa autostima, perfezionismo, difficoltà interpersonali, desiderio di magrezza e scontentezza del proprio corpo); fattori precipitanti ( lutti, abusi sessuali, abbandoni relazionali, cambio di dimora, difficoltà scolastiche); fattori di mantenimento ( digiuni, crisi bulimiche, lassativi).

Risolvere i comportamenti alimentari disfunzionali

Chi soffre di un disturbo dell’alimentazione trova nella psicoterapia un valido aiuto per affrontare e risolvere le problematiche che ne conseguono e scoprirne l’origine.

La terapia psicologica ha un ruolo fondamentale nel trattamento dei disturbi alimentari. Può aiutare i pazienti a ristabilire degli schemi di assunzione del cibo regolari per raggiungere un peso salutare, supporta il paziente e può essere utile per modificare le proprie abitudini alimentari errate e fornire gli strumenti idonei per cambiarle verso altre più salutari.

Chiamaci Ora