Via Santa Margarita, 27 - 30174 Chirignago Mestre
[get-social-1]

Terapie

Terapie

Terapia comportamentale, EMDR e ipnosi

Chiunque, in ogni momento della sua vita, di fronte a grossi cambiamenti, separazioni, lutti, può beneficiare del supporto di uno psicologo e della giusta psicoterapia. Bambini ed adulti vengono accolti in uno spazio accogliente e rilassante, dove poter parlare di sè e affrontare qualsiasi disturbo in modo efficace.

Durante la terapia,a seconda del paziente, possono essere utilizzate differenti tecniche psicoterapeutiche: la terapia cognitivo comportamentale, l’EMDR e la terapia ipnotica.

EMDR

La tecnica EMDR – Desensibilizzazione e Riprocessamento tramite Movimenti Oculari – nasce come utile strumento per curare il disturbo post traumatico da stress, tale disturbo insorge frequentemente a seguito di gravi traumi come gli abusi sessuali, gli incidenti, le catastrofi, o qualsiasi situazione che il soggetto vive o ha vissuto come traumatica. Ad oggi l’Emdr viene utilizzato anche per altre patologie non direttamente legate a traumi, come ansia, depressione, disturbi alimentari, pensieri negativi ecc.

L’EMDR non è una terapia ipnotica, ma una tecnica che tramite la stimolazione alternata dei movimenti oculari ristabilisce l’equilibrio inibitorio/eccitatorio degli emisferi celebrali, i quali vengono stimolati a sbloccare l’informazione rimasta bloccata.

La plasticità del nostro cervello, infatti, permette di integrare e rielaborare nella memoria, in maniera corretta, le informazioni. Quando però questo non avviene, il “passato” rimane cristallizzato nel “presente” attraverso convinzioni negative, emozioni spiacevoli e malesseri fisici che diventano l’origine di condizioni sintomatiche più o meno importanti.

La tecnica dell’EMDR permette di elaborare i ricordi delle esperienze negative del passato e di “neutralizzare” la loro carica emotiva che ancora può influenzare il presente e impedire di andare avanti.

L’efficacia del trattamento è supportata da numerosi studi scientifici e dalla ricerca neurobiologica, inoltre è stato approvato dalle maggiori organizzazioni scientifiche mondiali ( OMS, Ministero della Salute, American Psychological Association, American Psychiatric Association, International Society for Traumatic Stress Studies).

Ipnosi e tecniche di rilassamento

Secondo l’OMS, il benessere psicofisico è: “Lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che concede alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”. Un contributo molto importante nel raggiungimento del benessere psicofisico è dato dalle tecniche di rilassamento, tra cui il Training Autogeno, il rilassamento muscolare progressivo di Jacobson e l’ipnosi: uno speciale stato di coscienza che permette di attivare le risorse potenziali dell’individuo, di ritrovare la calma e il benessere e di ridurre o alleviare i sintomi e i disagi.

Numerosi studi hanno stabilito che 10-30 minuti di profondo relax ogni giorno portano benefici notevoli al corpo e alla mente, in termini di potenziamento del sistema immunitario, regolazione della pressione sanguigna, regolarizzazione del ritmo sonno-veglia, della flessibilità mentale e della memoria. L’ipnosi, oltre a presentare il vantaggio di una riduzione delle tensioni, viene svolta in modo che , chi la richiede, possa conoscere varie tecniche di rilassamento, comprendere quali sono le più adatte alla propria persona ed imparare ad utilizzarle in tempi brevi per se stesso.

Nel corso degli incontri verranno proposte diversi tipi di tecniche, alcune più lente e legate ad un rilassamento profondo, altre più rapide da potersi utilizzare anche nel corso della giornata nelle diverse situazioni sociali. Sarà, inoltre, possibile registrare la seduta.

Coach nutrizionale a Venezia

Come esperta Psicologa del Comportamento Alimentare insegno alle persone ad acquisire nuove abilità per la gestione del peso, eliminando gli ostacoli che di solito impediscono di seguire efficacemente il programma alimentare prescritto e di avere un comportamento alimentare appropriato.

Una volta definito il problema, segue un incontro nel quale viene restituito il disturbo portato e le relative “trappole mentali ed emotive” ( blocchi ) che rendono impossibile seguire uno stile alimentare corretto. Sulla base di questo concordo e propongo l’obiettivo da raggiungere con il percorso psicologico.

Affronteremo insieme gli ostacoli alla perdita e al mantenimento del peso raggiunto analizzando le ragioni dei successi/fallimenti attraverso un percorso mirato e individualizzato.

Come si articola il percorso psicoterapico

Il percorso psicoterapeutico che la Dott.ssa Alessia Raimondi offre si articola seguendo un protocollo composto da 2 fasi. La prima comprende l’Analisi della domanda che in media consiste in alcuni colloqui dove gli obiettivi sono la raccolta di informazioni, un’analisi approfondita del problema e delle dinamiche che mantengono il problema stesso; la seconda fase è rappresentata dal Trattamento del disturbo/problema.

Ogni trattamento viene studiato ed adattato in base alle singole esigenze ed il paziente verrà guidato ad una maggiore conoscenza di sè, per tornare ad affrontare positivamente la propria vita e le proprie relazioni, mantenendo gli effetti benefici del trattamento per sempre.

Chiamaci Ora